E-Twinning

    Une journée speciale-una giornata speciale

    Non c’è niente di più bello che vivere una giornata speciale… i nostri alunni delle classi 3a, 4a, 5a dell’indirizzo Tecnico per il Turismo hanno vissuto, per un intero anno scolastico tante giornate speciali, quelle nazionali e internazionali dell’ONU promosse dalla rete e dai media, attraverso un partenariato tra  scuole italiane e francesi. Un viaggio alla scoperta di valori universalmente riconosciuti, di temi importanti su cui riflettere e confrontarsi, di tematiche anche divertenti in cui conoscersi e riconoscersi. 

    I lavoro preparatorio dei docenti, la loro facilitazione alle attività e al contatto tra alunni, e per finire i lavori prodotti dagli alunni hanno portato a due importanti riconoscimenti: il certificato di qualità nazionale e quello europeo; il nostro progetto è inoltre presentato in un’area speciale sulla Piattaforma Europa di istruzione scolastica. 

    I label inviati ai docenti rappresentano il riconoscimento del lavoro svolto dalla squadra di progetto.

    Titolo del progetto “Une journée speciale-una giornata speciale

    Lingue Italiano e Francese 

    Le scuole coinvolte: 

    Per l’Italia

    Tecnico per il Turismo E. Mattei – Aversa

    IPSSAR “I. Cavalcanti” – Napoli

    IISS “G. Da Vigo-N. Da Recco” – Rapallo

    Per la Francia

    Lycée Marcelin Berthelot – Pantin

    Lycée Jacques Brel – La Courneuve

    Groupe Scolaire Saint-Vincent-de Paul – Parigi

    Dopo il certificato di qualità nazionale, il tuffo nella storia e nella letteratura in compagnia di V.Hugo e G.Garibaldi è valso ai nostri alunni di 4A dell’indirizzo Tecnico Turistico il Certificato Europeo di qualità. Un lavoro e uno scambio ricco di sorprese e curiosità sui due personaggi e sulla loro amicizia, gli alunni hanno prodotto una serie di lavori ricchi e originali tali da ricevere il riconoscimento europeo, attribuito anche alla capacità degli docenti di creare gruppi di lavoro bi-nazionali e attività originali. Docente referente del nostro istituto Pasqualina Cirillo, docente partecipante Patrizia Gallo. Il progetto è inoltre presentato in un’area speciale sulla Piattaforma Europa di istruzione scolastica. 

    Titolo del progetto “Nos âmes se sont cependant bien entendues…

    Lingue Italiano e Francese 

    Le scuole coinvolte: 

    Per l’Italia

    Tecnico per il Turismo E. Mattei – Aversa

    IISS “G. Da Vigo-N. Da Recco” – Rapallo

    Per la Francia

    Lycée Marcelin Berthelot – Pantin

    Groupe Scolaire Saint-Vincent-de Paul – Parigi

    Lycée Louis Thuillier, Amiens

    “Une journée spéciale – Una giornata speciale”

    Ancora una volta i nostri alunni e le nostre alunne delle classi 3Att, 4Att e 5Att dell’anno scolastico 2021/2022,  ci hanno regalato un nuovo motivo per essere orgogliosi di loro ottenendo il certificato di qualità nazionale per il progetto “Une journée spéciale – Una giornata speciale”

    Gli alunni hanno trascorso un anno scoprendo il piacere di riflettere sul senso delle giornate nazionali e internazionali, riflettendo su tematiche diverse divertendosi con quelle più leggere e golose, riflettendo su altre più impegnative in lingua italiana e francese. Bravissimi e complimenti ragazzi e ragazze, siete davvero speciali! Docente del progetto Cirillo Pasqualina

    Condividiamo con voi la motivazione al certificato di qualità nazionale…

    Il progetto “Une journée spéciale – Una giornata speciale” ha coinvolto 4 scuole francesi e 3 scuole italiane. Il progetto si inserisce bene nel curriculum scolastico e ha saputo ben sfruttare le potenzialità che lo spazio del TwinSpace offre. Si apprezza in modo particolare la programmazione iniziale e lo sforzo alla realizzazione di gruppi transnazionali, i lavori degli alunni restano tuttavia poco evidenti nella disseminazione finale, si sarebbe apprezzato un lavoro conclusivo di facile disseminazione con tutti i lavori in gruppi transnazionali realizzati dagli alunni. Buona l’attenzione ai temi della sicurezza in rete, risultano inoltre adeguatamente documentate le azioni di disseminazione. Si apprezza inoltre l’impatto che il progetto ha avuto sugli alunni e sullo studio della lingua francese. Vista la buona riuscita del progetto si assegna il certificato di Qualità nazionale.

    Gli alunni e le alunne della classe 4ATt, hanno ottenuto il certificato di qualità nazionale anche per il progetto “Nos âmes se sont cependant bien entendues…”, un suggestivo viaggio nella corrispondenza tra due amici d’eccezione, Victor Hugo e Giuseppe Garibaldi, ecco la motivazione per il riconoscimento. Docenti del progetto Cirillo Pasqualina e Gallo Patrizia.

    “Nos âmes se sont cependant bien entendues…” è un buon esempio di integrazione curricolare, di diverso modo di fare didattica, con l’aggiunta dell’elemento creativo e di originalità del tema trattato. Inoltre, nella scheda la candidata evidenzia molto bene l’aspetto multidisciplinare di questa esperienza nel suo contesto scolastico (indirizzo turistico). Grazie a una buona pianificazione e un buon coordinamento tra docenti, gli studenti delle scuole partner sono stati coinvolti attivamente e hanno collaborato, anche in gruppi transnazionali, alla realizzazione degli obiettivi del progetto, con ottimi risultati. Attribuiamo il Certificato di qualità nazionale augurandoci che l’intesa stabilita possa portare a nuove proficue collaborazioni in futuro. 

    Certificati di qualità nazionale progetti a.s. 22/23 “Une journée spéciale – Una giornata speciale”! 

    Anno scolastico 2021/2022 

    Gli alunni delle classi 1A e 2A del corso Tecnico per il turismo hanno lavorato per tutto l’anno scolastico al progetto in eTwinning Sentiments et Émotions Il progetto si è sviluppato intorno alla sfera dei sentimenti e delle emozioni nelle loro sfumature e organizzati mese per mese attraverso varie attività e confronti tra l’espressività degli alunni delle diverse scuole partecipanti di: Spagna, Portogallo, Italia, Romania, Turchia, Francia e Grecia. Le due lingue veicolari del progetto sono state l’inglese e il francese; i nostri alunni hanno prodotto in lingua francese. Le tematiche trattate si sono inserite nelle programmazioni curricolari ed hanno permesso agli alunni/e di esprimersi liberamente relativamente alla propria sfera emotiva utilizzando il registro linguistico della L2. Docente facilitatrice delle attività Pasqualina Cirillo

    Condividete con noi le loro attività: 

    https://twinspace.etwinning.net/199249/home

    ___________________________________________________________________________

    Il 2021/2022 ha visto gli alunni delle classi 3A, 4A, 5A del corso Tecnico per il Turismo impegnati nell’ambizioso progetto “Une journée speciale-Una giornata speciale” in lingua Francese e Italiana mediante la piattaforma di gemellaggi elettronici eTwinning che ha coinvolto scuole di Francia e Italia. Il progetto si è basato sull’idea di avvicinare gli alunni ai grandi temi della vita umana e della storia che vengono promossi nel corso dell’anno attraverso le giornate nazionali e mondiali dalla rete e dai media, le diverse tematiche hanno così reso naturalmente possibile l’interdisciplinarità dei contenuti. Tra le tante attività e giornate gli alunni si sono confrontati a tematiche quali i diritti della donna, la tutela e la salvaguardia della Terra, l’alimentazione, la sicurezza della navigazione in Internet ma anche l’importanza dello sport, la tutela degli animali; tra le giornate con interesse di tipo più specialistico e di settore si sono svolte diverse attività relative alla giornata della guida turistica e alla giornata dei musei. Insegnante referente Cirillo Pasqualina.

    Per saperne di più cliccate sui seguenti link:

    https://twinspace.etwinning.net/191551

    https://twinspace.etwinning.net/191551/pages/page/1720167

    https://twinspace.etwinning.net/191551/pages/page/1720249

    https://twinspace.etwinning.net/191551/pages/page/1722468

    https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/1/51/551/191551/files/ad7a131d7.pdf

    ___________________________________________________________________________

    Storia e letteratura si mescolano e arricchiscono nel progetto eTwinning “Nos âmes se sont cependant bien entendues…” in italiano e francese che ha coinvolto gli alunni della 4A dell’indirizzo Tecnico per il Turismo. Le attività sono state sviluppate sulla corrispondenza fittizia tra Giuseppe Garibaldi e Victor Hugo basandosi sulla corrispondenza reale intercorsa tra i due personaggi. Storia e letteratura si intrecciano dando vita ad un approfondimento tematico e allo stesso tempo ad una produzione sviluppata intorno alla fantasia, curiosità e competenze degli alunni in cui l’interdisciplinarità è sempre costante. Insegnanti referenti per il nostro istituto Cirillo Pasqualina e Patrizia Gallo 

    https://twinspace.etwinning.net/221533/home

    https://twinspace.etwinning.net/221533/pages/page/2135437

    https://twinspace.etwinning.net/221533/pages/page/2183865

    https://twinspace.etwinning.net/221533/pages/page/2211633

    ___________________________________________________________________________

        

     


     

    L’orgoglio per il lavoro svolto dai nostri alunni della classe 4 A indirizzo per il Turismo,a.s. 20/21 già premiati con il certificato di Qualità Nazionale, è ancora più grande con il riconoscimento di Qualità Europeo. Così il team eTwinning, ci ha comunicato del traguardo raggiunto: 

    “Cara Pasqualina Cirillo,Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Ritratti di “classe””. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

    Con i miei più cordiali saluti,

    eTwinning Team”

     

     

     Anno Scolastico 2020/21 

    Conferimento certificato di qualità nazionale 

    progetto: Ritratti di classe

    È con Grande soddisfazione che condividiamo il conferimento del certificato di Qualità nazionale per il progetto – Ritratti di “classe” – con la seguente motivazione dell’’Unità Nazionale eTwinning:

    Ritratti di “classe” è un bel progetto sull’arte tra le classi di 6 scuole italiane e francesi, organizzato in maniera flessibile in modo da potersi adattare a tutti i contesti e anche all’instabile situazione pandemica, ma sempre ottimamente coordinato, con una comunicazione costante tra partner che deriva da una buona intesa e da una buona progettazione iniziale. L’organizzazione del TwinSpace è lineare e chiara. Gli alunni sono stati coinvolti in attività stimolanti e varie, che hanno permesso loro di giocare un ruolo attivo nel proprio percorso di apprendimento e di usare la propria creatività. L’uso delle lingue madri dei due paesi per la comunicazione, rispettivamente L2 per i partner dell’altro paese, ha favorito il peer learning e l’immersione in un contesto linguistico reale. Le attività hanno alternato lavori individuali con lavori di gruppo transnazionali hanno prodotto molti buoni risultati. Buono anche l’uso dei forum del TwinSpace per favorire l’interazione diretta tra alunni in ambiente sicuro e in generale le questioni di sicurezza online, riservatezza dati e copyright sono affrontate adeguatamente e in maniera estensiva. 

    Molto buona la riflessione fatta sulla valutazione degli studenti che mette in evidenza anche alcune difficoltà riscontrate nella gestione dei lavori e nella partecipazione degli alunni francesi a tutte le attività.

    Ottima l’integrazione curriculare e l’approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento anche di altre discipline e docenti.

    Ritratti di “classe”, progetto in francese e italiano, a.s. 2020/2021

    Scuole coinvolte:

    Per l’Italia

    Tecnico per il Turismo E. Mattei – Aversa

    IPSSAR “I. Cavalcanti” – Napoli

    IISS “G. Da Vigo-N. Da Recco” – Rapallo

    Per la Francia

    Lycée Marcelin Berthelot – Pantin

    Lycée Jacques Brel – La Courneuve

    Groupe Scolaire Saint-Vincent-de Paul – Parigi

    Anno Scolastico 2020/21

    Chi l’ha detto che nel pieno di una pandemia non si possa comunque viaggiare oltreconfine, visitare musei, contemplare opere d’arte di ogni epoca, trovare nuovi amici, imparare a fare cose nuove? Questa è stata la sfida da cui è partito il progetto eTwinning 2020-2021 Ritratti di ‘classe’ a cui hanno partecipato, con entusiasmo e serietà, gli alunni della classe 4A dell’indirizzo Tecnico per il Turismo.

    Il progetto in lingua francese e italiana ha coinvolto le seguenti scuole: 

    ISISS E. MATTEI (Aversa-Italia))

    IPSEOA I. CAVALCANTI (Napoli-Italia)

    GROUPE SCOLAIRE SAINT VINCENT DE PAUL (Paris-Francia)

    LICEO DA VIGO NICOLOSO (Rapallo-Italia)

    LYCÉE JACQUES BREL (La Courneuve-Francia)

    LYCÉE MARCELIN BERTHELOT (Pantin-Francia)

    Il filo conduttore del progetto è stata l’arte, in primis quella italiana e francese, indagata in tutte le sue manifestazioni, pittoriche, scultoree, fotografiche, letterarie. Su tale tema ciascuna scuola si è espressa secondo le proprie specificità, la nostra ha indagato la stretta correlazione tra le opere d’arte e il turismo nelle sue diverse forme. 

    Gli alunni si sono conosciuti attraverso la piattaforma eTwinning, hanno parlato di sé, della propria città, delle proprie passioni, dei propri gusti, hanno lavorato in gruppi binazionali, hanno discusso in lingua francese nei forum, hanno creato pagine interattive, avvalendosi delle più recenti piattaforme didattiche, hanno potenziato le proprie conoscenze informatiche, hanno espresso la propria opinione e le proprie preferenze democraticamente attraverso i sondaggi, hanno compreso cos’è la netiquette e il copyright. 

    …Si, quest’anno abbiamo proprio fatto un viaggio nel bello, senza confini geografici né culturali.  

    Fondatrice del progetto, per il nostro Istituto, la prof.ssa Cirillo Pasqualina, che con la prof.ssa De Pari Alessandra, è stata anche facilitatrice dello stesso; hanno collaborato, attraverso alcuni interventi ed attività, le docenti Cimminiello Daniela e Bencivenga Candida.

    Siete pronti a partire con noi? …non vi resta che cliccare sui seguenti link:

    Rivista da sfogliare:

    https://www.sfogliami.it/fl/228481/5dm1mkjddbve1r7x7m89e7t68d34#page/8

    Pagine del progetto:

    https://twinspace.etwinning.net/134168/home

    Profilo instagram: 

    https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/ritrattidiclasse20/

    Anno Scolastico 2019/20

    Certificati di qualità nazionale eTwinning

    Mamma mia, i francesi ci hanno rubato la Gioconda!

    Io voglio a pizz – UNESCO

    Il progetto è nato in occasione del seminario bilaterale eTwinning Francia-Italia a Parigi (11-13 ottobre 2019) attraverso la collaborazione tra 4 scuole e 4 docenti (2 francesi e 2 italiane); filo conduttore del progetto: la pizza e il mestiere del pizzaiolo iscritto nel patrimonio immateriale dell’UNESCO. Gruppi di alunni delle classi  3 A Tt, 4 A Tt e 5 A Tt hanno lavorato in francese (L2) su diverse tematiche, tutte inserite nelle proprie rispettive programmazioni curruculari come la promozione di un prodotto turistico e del territorio, l’analisi storica, culturale e l’aspetto enogastronomico soffermandosi sui criteri di selezione dell’UNESCO e lo studio di questa organizzazione. Docenti per il nostro Istituto: Pasqualina Cirillo

    Docenti e scuola partecipanti: 

    Dorothée Haag, PANTIN, Francia, Lycée Marcelin Berthelot

    Anna Borrelli, Napoli, Italia, IPSSAR “I. Cavalcanti”

    Valeria Scalia, La Coutneuve, Francia, Lycée Jacques Brel

    Il mestiere del pizzaiolo patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 7 dicembre 2017, motivazione: 

    il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere che è un indiscutibile patrimonio culturale“.

    Video del progetto: 

    Se connaître pour mieux se comprendre

    Gli alunni delle classi 4A, 5A  4B , 5B  dell’indirizzo Tecnico per il turismo hanno partecipato al progetto “Se connaître pour mieux se comprendre” in lingua francese in gemellaggio con la Romania, l’Ungheria e la Germania. All’origine del progetto l’idea di condividere per aprirsi alla conoscenza degli altri e alla reciproca comprensione, uno scambio per migliorare la conoscenza della cultura, le abitudini, gli usi e i costumi e le tradizioni dei popoli. Nel corso dei mesi gli alunni hanno presentato, promosso e scoperto un aspetto della loro città, regioni e nazioni. Docenti dei progetti le professoresse Cirillo Pasqualina e Pagliuca Maria.

    Ecco i prodotti finali realizzati:   

    Novembre/décembre:  http://www.linacirillo.it/journaldebord/index-h5.html?page=1

    Janvier:  http://www.linacirillo.it/journaldebord/2/index-h5.html?page=1#page=9

    Anno Scolastico 2018/19

    Certificato di Qualità nazionale 5B indirizzo Tecnico per il turismo “Parlons tourisme – à chacun son voyage”

    Certificato di Qualità nazionale 5A e 5B indirizzo tecnico per il turismo

    Certificati di Qualità nazionale ed Europeo 4A indirizzo tecnico per il turismo

    Certificato di qualità “2018- L’année européenne du patrimoine culturel”

     2018 – L’année européenne du patrimoine culturel:

    Anno Scolastico 2017/18

    Progetto “En français sur eTwinning” a.s. 2017/2018 classe 4 A – indirizzo Tecnico per il turismo:

    http://ita.calameo.com/read/002128674cf4d1866899e?view=book&authid=bhpXIlxDFy9v

    Certificato di qualità ricevuto dall’ Unità nazionale eTwinning Italia per i progetti in gemellaggio elettronico (4 A Tt) 

    Certificato di qualità ricevuto dall’ Unità nazionale eTwinning Italia per i progetti in gemellaggio elettronico (4 B Tt)

    Anno Scolastico 2016/17

    “Benvenuti chez nous”

    Motivazione per il Certificato di qualità nazionale

    Buon progetto di collaborazione tra una classe italiana e una francese di scuola secondaria superiore, che ha portato alla produzione di una guida turistica delle rispettive città e territorio, realizzata appositamente per gli studenti della loro età, cercando informazioni e immagini accattivanti fatte apposta per loro. Il progetto è ben integrato nel curricolo scolastico, in quanto trattandosi di un Istituto Tecnico per il Turismo il progetto si è inserito nel percorso di alternanza scuola-lavoro e anche nelle materie relative al settore terziario. Buon l’uso della tecnologia, e anche della comunicazione e della collaborazione. Infine ottimo risultato sulla motivazione suscitata negli studenti che con questo progetto per loro è stato soprattutto un grosso riscatto sociale. 

    Link alla guida della regione Campania:

    https://www.linacirillo.it/CAMPANIEeTwinning/index-h5.html?page=1

    Certificato di qualità nazionale:

    #10 mots sur la toile

    Motivazione per il Certificato di qualità nazionale

    Il progetto è stato fondato per permettere agli alunni di prevedere modalità di lavoro diverse come il lavoro presso il laboratorio linguistico della scuola e in classe, il lavoro individuale e a piccoli gruppi, ma anche al di fuori dell’orario scolastico. Questo metodo di lavoro supportato dalla docente, che ha avuto un ruolo essenziale di facilitatore, ha permesso agli alunni di tirar fuori le proprie abilità in contesti diversi. Il lavoro del progetto è ben integrato nel curricolo scolastico e la piattaforma eTwinning viene considerata proprio come un nuovo modo di apprendere che va di pari passo con quello tradizionale (frontale). Buona sia la comunicazione tra i partner che la collaborazione e i prodotti sono ben evidenti come si vede dal TwinSpace Il progetto presenta molteplici risultati sia visibili che invisibili e le attività sono bene documentate e chiare. 

    Link al blog del progetto: 

    http://10motssurlatoile.blogspot.com/